Svizzera, anello Interlaken lago di Thun

Svizzera, giro Interlaken lago di Thun

Un giorno in bici   Europa  -  Itinerario a anello

SCHEDA TECNICA



  • LUNGHEZZA km 47
  • PUNTO DI PARTENZA Interlaken presso il piazzale della stazione ferroviaria.
  • PUNTO DI ARRIVO Interlaken presso il piazzale della stazione ferroviaria.
  • MOMENTO MIGLIORE Da aprile a ottobre, sconsigliato l'inverno.
  • DIFFICOLTA' CICLABILITA' Percorso di media difficoltà una lunga salita di 7 km alla media dell'8%. Per il resto percorso vario.
  • CONDIZIONI DEL PERCORSO Buono, tutto su asfalto, il tratto lungo il lago può essere un po' trafficato nei periodi di maggiore flusso turistico.
  • SEGNALETICA DEDICATA No
  • PAESAGGIO Natura e storia.
  • OMBREGGIATURABuona.
  • BICI CONSIGLIATA City bike, gravel, bcd
  • TRENO + BICISi, treno o traghetto in molti punti del lago.

DA NON PERDERE

  • Interlaken, delizioso paese in mezzo ai due laghi.
  • lo Jangfrau Regional Museum di Interlaken.
  • Il pittoresco lago di Thun.
  • Lo spettacolare panorama che si può ammirare da Beatenberg.
  • Il castello di Oberhofen




SCHEDA PERCORSO

Questo itinerario ad anello è inserito nello splendido "Oberland Bernese" terra ideale per chi, come noi, ama spostarsi lentamente e vuole dimenticare l'auto. In treno o in battello, ma soprattutto in bibicletta, si va alla scoperta di grandiosi scenati alpini e villaggi accoglienti, dove l'ospitalità è una regola antica. Molti sono gli itinerari che partano da Interlaken, qui vi raccontiamo un percorso ad anello che presenta varianti per chi volesse tornare alla base con un comodo battello.

L'itinerario non presenta particolari difficoltà... se si esclude la "saporita" salita fino a Beatenberg! I 7 chilometri di salita alla media dell'8% un po' si fanno sentire. Da Interlaken si seguono le indicazioni per Unterseen e Beatenberg, la strado inizia subito a salire e per 7 chilometri non spiana mai, salita costante con qualche curva e tornanti che ci fanno respirare.

A Unterseen, dopo il ponte sul fiume Lombach, comincia la parte più impegnativa dell'itinerario, ovvero la salita vera e propria verso gli altopiani di Beatenberg, 570 mt di dislivello i 7 Km. Il traffico è praticamente inesistente e questo ci permette, nonostante lo sforzo, di ammirare il panorama che via via si sta scoprendo. Da questo momento la strada segue in quota l'alpeggio abitato di Beatenberg che si sviluppa per circa 5 km fino alla curva che immette nella valle di Justistal.

A Beatenberg ci fermiamo per un meritato ristoro, da qui si gode di un suggestivo panorama sul lago di Thun. Continuiamo sulla strada attraversando un paio di gallerie digradando fino alla Gronhutte, una fattoria dove si produce un ottimo formaggio. Raggiiunto il villaggio di Sigriswill ci fermiamo in un punto altamente panoramico prima di seguire la strada in una discesa spettacolare fino a Gunten.

A Gunten si arriva si lago di Thun e si segue la strada costiera per 3 chilometri fino ad incontrare il castello di Oberhofen. Da questo punto si può scegliere fra varie opzioni per il ritorno a Interlaken, di fronte al castello ci si può imbarcare alla volta di Thun e Spiez, luoghi ideali per una visita ai castelli, ovviamente in queste località ci si può arrivare anche in bici. Se si arriva a Spiez si può continuare per altri 17 chilometri costeggiando il lago fino a Interlaken.

Noi da Gunten abbiamo seguito la strada costiera nord in direzione di Interlaken, circa 15 chilometri di strada poco trafficata con suggestive vedute sul lago. Manca totalmente la pista ciclabile e forse nei periodi di maggiore flusso turistico può dare un po' di fastidio percorrere le strette strade costiere. Comunque il percorso è godibilissimo, adatto per chi ha un minimo di allenamento, eventualmente per chi vuole evitare la parte più impegnativa può percorrere in senso inverso la strada costiera che abbiamo fatto noi, per tornare poi a Interlaken passando da Spiez.

Condividi

E nei paraggi... non perderti questi altri itinerari

Scopri i percorsi che puoi collegare!

Share by: