Siena - In bici sulle strade della Val di Merse

SCHEDA TECNICA

LUNGHEZZA km 52 - DISLIVELLO mt 920 -

TEMPO h 5,20 - VELOCITA' MEDIA 9,8 km/h

• PUNTO DI PARTENZA - Sovicille.
  • PUNTO DI ARRIVO - Sovicille.
  • MOMENTO MIGLIORE - La primavera e soprattutto l'autunno. Sconsigliato l'estate.
  • DIFFICOLTA' - Percorso mediamente duro. E' un percorso ondulato con due salite abbastanza lunghe con pendenze regolari fra il 5 e 8%.
  • CICLABILITA' - Buona, tutto il percorso è su asfalto e su strade secondarie prive di traffico
  • SEGNALETICA - Non esiste una segnaletica dedicata, in alcuni tratti è presente una segnaletica che indica in giro ciclabile della Val di merse ma è molto utile avere una cartina oppure il tracciato su gps.
  • PAESAGGIO - Natura, arte, storia.
  • OMBREGGIATURA - Buona, si attraversa anche un territorio immerso nei boschi .
  • BICI CONSIGLIATA - Gravel, mtb, bdc.
  • TRENO + BICI - La stazione ferroviaria più vicina si trova a Castellina Scalo.

DA NON PERDERE

• Pieve di San Giovanni Battista a Ponte a Spino.
  • La vista del Palazzaccio di Toiano.
  • Il panorama dal passo di Celsa.
  • Le strade con assenza totale di traffico motorizzato.

SCHEDA PERCORSO

Questo percorso in bici nella Val di Merse ci porta in un viaggio nel cuore della Montagnola senese, attraversata da boschi, da l'antica via Francigena, da vigneti, da oliveti e dai profili di Colle Val D'elsa, Monteriggioni... Siena.

Un percorso perfetto per la bicicletta, strade sinuose con quel movimento altimetrico mai impossibile, traffico motorizzato quasi inesistente, molti spunti per soste fotografiche, tante opportunità di visitare siti che raccontano la storia e l'architettura della zona. Se proprio vogliamo trovare un neo... portatevi qualcosa da mangiare perché sono rari i punti di ristoro, noi abbiamo approfittato dell'ottima bottega di alimentari a Pievescola, dove fra l'altro si trova l'interessante pieve romanica di San Giovanni Battista.

Si parte quindi da Sovicille e si prende la s.p. 37 in direzione di Siena, dopo un paio di km ci dobbiamo fermare perché ci appare sulla destra il bel sito della pieve di San Giovanni Battista a Ponte a Spino, un edificio romanico fra i più interessanti del senese.

Si continua svoltando subito a sinistra per fare un bel giretto fra panorami di vigneti e la bella vista sul Palazzaccio di Toiano. Ritornati sulla s.p. 37 su leggere ondulazioni verso Pian del Lago, si pedala per circa 3km in pianura prima che inizi una graduale salita: la strada è delimitata da muri a secco, boschi di leccio, oliveti e campi coltivati che arrivano a lambire il Castello di Celsa, si arriva al passo di Celsa a 573mt slm.

Una tortuosa discesa ci offre un bel panorama sulla Val d'Elsa, dopo circa 5 km si arriva a Pievescola fra campi di terra rossa tipica della Montagnola, continuando in salita si raggiunge il piccolo villaggio di Simignano, cuore vero della Montagnola, dove incontriamo i maiali di cinta senese al pascolo libero.

Si continua pedalando su una salita un po' più dura, l'arrivo al Passo dell'Incrociati ci fa tirare un sospiro di sollievo, da qui si prosegue lunga una piacevolissima discesa su una bella strada larga e con curve dove ci si può veramente divertire.

La discesa termina nei pressi di Sovicille passando al margine degli scenografici vitigni di Sangiovese dove termina il nostro giro in bicicletta.

Concludendo, abbiamo affrontato questo percorso in un momento dove il nostro allenamento era scarso... ma nonostante tutto le difficoltà incontrate non sono state tali da non farci godere dello spettacolo che offre la bicicletta. La val di Merse é un ottimo luogo per pedalare in tranquillità, non ci sono piste ciclabili ma ci sono strade perfette per godere appieno questi territori. Andateci!

E nei paraggi... non perderti questi altri itinerari

Scopri i percorsi che puoi collegare!