Dal rifugio Acquerino al rifugio Faggione delle Valli

Dal rifugio Acquerino al rifugio Faggione delle Valli

DA NON PERDERE

  • Il Parco Statale dell'Acquerino.

Una bella camminata per tutti?

Una camminata nel bosco da fare in qualsiasi periodo dell'anno, a pochi chilometri da Prato e Pistoia?

Una camminata per sganciarsi dalle abitudini cittadine senza andare in capo al mondo?

Si dal rifugio Acquerino esistono varie possibilità di fare trekking, ma per chi non ama particolarmente camminare su sentieri da "fuori strada", questo e l'itinerario adatto che vi porterà ad apprezzare la lontananza dal caos!

Si parte dalla Stazione del Corpo Forestale di Stato e da qui a sx in leggera salita costeggiando

un filare di tuie fino al Ristorante Rifugio Acquerino purtroppo chiuso. Peccato che un luogo, così piacevole per trascorrere momenti di calura, ma anche momenti di tranquillità in inverno, magari con la neve, come in questo racconto, non possa più accogliere villeggianti o semplici cittadini in cerca di refrigerio… e sembra anche che la fauna selvatica se ne sia accorta.

Oltrepassiamo la sbarra e procediamo in direzione Rifugio Faggione incamminandoci lungo l’“itinerario del cervo”, (questo nome deriva dal fatto che nel bosco è possibile avvistare animali ungulati).

Alcuni cartelli didattici situati lungo il percorso forniscono informazioni sulla fauna e sulla flora presente nella riserva.

Ci sono anche diversi punti dove sostare, panche e tavoli sono a disposizione lungo il percorso per rilassarsi, fare uno spuntino, uscire dal modo…

Il tragitto attraversa un’ imponente abetaia e dopo un tratto falsopiano in discesa raggiunge il bivio che a sx, in breve, conduce al Rifugio Faggione (m. 995), luogo di ristoro con area pic-nic, aperto soltanto durante il periodo estivo. Noi qualche anno fa’ ci abbiamo passato un bellissimo Natale affittando il rifugio per 3 giorni!

Nei dintorni del rifugio ci sono molti sentieri per tutti i gusti, salendo un poco per circa 500 metri si arriva al solarium con un bellissimo panorama, mentre continuando per circa 500 metro verso il sentiero che porta al "Monachino" si può salire sulla torre di avvistamento!

Il percorso di andata e ritorno misura circa 7,5 chilometri in leggerissimo falsopiano. In primavera è un'esplosione della natura, in estate un autentico refrigerio, in autunno una coperta di caldi colori, in inverno un romantico luogo dove passeggiare e soprattutto con la neve un divertente parco divertimenti!

Condividi

E nei paraggi... non perderti questi altri itinerari

Scopri i percorsi che puoi collegare!

Share by: