Gornergrat, in treno a oltre 3.000 metri

Gornergrat, in treno a oltre 3.000 metri

DA NON PERDERE

  • Il fascino del treno.
  • La curiosa "curiosa" corsa del treno.
  • Il panorama montano fra i più belli del mondo.


Da Zermatt oltre a compiere splendide passeggiate alpine è possibile salire a 3.089 metri con il treno, e ovviamente noi abbiamo voluto provare questa esperienza. Un'esperienza che consigliamo di provare, sia a i grandi camminatori che da lassù possono intraprendere stupende escursioni, sia per chi vuole arrivare ad gustarsi un panorama alpino fra i più belli al mondo senza fare un passo!

Così scoprirete il trenino Zermatt Gornergrat con i paesaggi splendidi del Monte Cervino dal lato Svizzero e della morena dei ghiacciai del Monterosa.

Gornergrat bergbahn, come si pronuncia in tedesco, è la ferrovia del Gornergrat il treno meraviglioso che sale da Zermatt con una vista splendida verso il Matterhorn, il Cervino visto dal versante svizzero.

Gli ingegneri che lo hanno progettato nel XIX secolo crearono la prima ferrovia a cremagliera completamente elettrificata al mondo. Il 20 agosto 1898 il trenino si recò per la prima volta al Gornergrat ed invece è aperto in inverno dal lontano 1928.

La Gornergrat Bahn va dal centro del paese di Zermatt (1.900 metri) al Gornergrat, 10 chilometri in 33 minuti. Da qui si apre uno dei panorami montani più belli del mondo – con vista sul Monte Cervino (4.478 m). La stazione a valle si trova nella piazza della stazione nel centro di Zermatt.

Ci sono ovviamente molte stazioni intermedie ed il percorso è splendido sia in estate che in inverno, dato che sale parallelo anche alle piste da sci ed anzi sci ai piedi, facendo il biglietto internazionale da Cervinia è comunque possibile riuscire a prendere questo trenino, naturalmente sciando con una certa velocità e non perdendo troppo tempo in pause!

Dal treno è anche possibile vedere animali quasi tutto l’anno (camosci, marmotte), infatti il Gornergrat è una riserva naturale d’importanza nazionale. All’arrivo si può poi procedere a piedi sino al modernissimo rifugio del The new Monte Rosa Hut. Permette una vista panoramica unica, si possono vedere 29 picchi di quattromila metri, una vista di una bellazza unica!

Questo treno permette a tutti di godere di godere le Alpi, e infatti quassù si possono trovare turisti non proprio attrezzati per queste altitudini e per camminare su i sentieri di montagna, molta gente... soprattutto a mangiare... ma basta voltarsi verso le vette over 4.000 per isolarsi!

Soddisfatti dell'ascesa fatta con il trenino sulla seconda ferrovia più alta d'Europa, superata solo dalla ferrovia della Jungfrau che raggiunge una maggiore altitudine, pensiamo alla sua costruzione che richiese un impegno eccezionale dato che i lavori si potevano svolgere solo per un breve periodo dell'anno a causa delle condizioni climatiche proibitive di quelle altitudini. La manodopera impiegata, oltre 2000 unità, fu in prevalenza italiana! Per il ritorno optiamo per una meravigliosa camminata fino al punto di partenza,  ma questo è un'altro racconto.

Metti un "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e "seguici" su Instagram.

Condividi

E nei paraggi... non perderti questi altri itinerari

Scopri i percorsi che puoi collegare!

Share by: