Firenze/Pistoia/Prato - A Montecatini passando da Leonardo... a Vinci

Da Prato a Montecatini passando da Leonardo... a Vinci

Un giorno in bici   Fi/Po/pt  -  Itinerario in linea

SCHEDA TECNICA



LUNGHEZZA km 49 - DISLIVELLO mt 784 -

TEMPO h 5,38 - VELOCITA' MEDIA 8,6km/h

 

  • PUNTO DI PARTENZA - Parco delle cascine di Tavola.
  • PUNTO DI ARRIVO - Stazione centrale, Montecatini.
  • MOMENTO MIGLIORE - Da evitare i periodi più caldi e più freddi, ottimo l'autunno e la primavera.
  • DIFFICOLTA' - Percorso mediamente duro, due sono le salite impegnative quella per arrivare a Carmignano e poi quella per arrivare al passo del Pinone, circa 10 km di salita con pendenze che variano dal 4% a 8%. Dal passo del Pinone bellissima discesa fino a Vinci e poi tutta pianura fino a Montecatini.
  • CICLABILITA' - Buona, non esiste pista ciclabile, ma il percorso non è molto trafficato se non nel tratto finale per arrivare a Montecatini. Buono il fondo stradale tutto asfaltato e non rovinato.
  • SEGNALETICA - No, dal Parco delle cascine si prende per Poggio a Caiano e poi si segue le indicazioni per Crmignano, Passo del Pinone, Vinci, Montecatini.
  • PAESAGGIO - Natura, arte, storia.
  • OMBREGGIATURA - Scarsa su quasi tutto il percorso.
  • BICI CONSIGLIATA - Ibrida, city bike, da corsa.
  • TRENO + BICI - Si, a Montecatini. A Prato tramite la ciclabile.


DA NON PERDERE

  • Il Parco delle Cascine di Tavola
  • La villa medicea di Poggio a Caiano
  • Carmignano e il suo panoroma
  • Vinci e il suo panorama
  • Il museo di Leonardo da Vinci




SCHEDA PERCORSO

Questo è un percorso meraviglioso; arte, storia, natura, paesaggio!

Forse un po' difficoltoso a causa di due salite che però ci portano a delle viste su panorami letteralmente stupendi!

Per non parlare poi dei gustosissimi prodotti tipici... e poi andiamo a far visita a Leonardo... a Vinci!

Durante questo percorso attraversiamo siti di una bellezza naturalistica veramente notevole, ad iniziare dal nostro punto di partenza; le cascine di Tavola che si possono raggungere da Prato anche con la pista ciclabile.

Le Cascine di Tavola con i suoi circa 300 ettari sono uno splendido parco, realizzate nel Quattrocento per volere di Lorenzo di Piero de' Medici detto il Magnifico, sulla base di un progetto che prevedeva l’acquisto e la trasformazione della Villa di Poggio a Caiano e la realizzazione di una vasta tenuta agricola bonificata dalle paludi attraverso una fitta rete di canali. All’epoca l’attività principale era l’allevamento del bestiame e la produzione di formaggi era in grado di soddisfare la domanda di tutta Firenze.

Attualmente gran parte dell’area è un magnifico parco ad uso pubblico, con grandi prati e zone a bosco, ospita un percorso con attrezzi ginnici e vari percorsi per nordic walking.

Inoltre è presente un frequentatissimo campo da golf, un allevamento di cavalli di razza e un maneggio.

Dal parco si arriva a Poggio a Caiano dove consigliamo di visitare la famosa Villa dei Medici. Si segue poi le indicazioni per Carmignano e qui la strada inizia inesorabilmente a salire! Ma niente paura la salita è abbastanza pedalabile e poi sarete accompagnati da splendidi panorami che arrivano fino alla cupola di Firenze!

Carmignano oltre per la sua invidiabile posizione, è famosa anche per i suoi pregiati prodotti tipici del territorio, a cominciare dai vini DOC: Barco Reale di Carmignano, Rosato di Carmignano, Vin Santo di Carmignano e Vin Santo di Carmignano Occhio di Pernice DOC, uno più buono dell'altro. A testimonianza della lunga tradizione vitivinicola locale, è possibile visitare anche il piccolo ma grazioso Museo delle Vite e del Vino, un percorso per scoprire l'eccellenza agricola del Montalbano nei secoli, tra storia e sapori.

Lasciamo Carmignano continuando sulla "via del chianti docg del Montalbano" per raggiungere il passo del Pinone sempre fra colline piene di viti e olivi. La salita è continua ma mai dura, circa 5 km con una pendenza media del 4,5%.

Una bellissima discesa ci accompagna fino a Vinci, il paese natale di Leonardo. Il panorama spazia fino ai monti pisani, gli spazi si fanno più piatti e i campi di ulivi sono sempre più folti, in lontanaza si possono vedere anche le punte dei monti della Garfagnana!

Arriviamo a Vinci, il paese è piccolo e molto accogliente.

Ovviamente l'attrazione principale è legata alla figura di Leonardo con i musei che lo raccontano e dove è possibile vedere e provare le sue innumerevoli e diverse invenzioni.

Certo è che con questi panorami l'ispirazione non gli poteva certo mancare!

Il percorso museale, articolato su due sedi poco distanti tra di loro: la Palazzina Uzielli e il Castello dei Conti Guidi, propone macchine e modelli presentati con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dell’artista, affiancati anche da animazioni digitali e applicazioni interattive.

Lasciamo dunque Vinci e prendiamo la direzione per Montecatini da dove prenderemo il treno per ritornare a Prato.

Il percorso adesso è un po' meno interessante e decisamente più piatto, comunque sempre gradevole e se pur senza piste ciclabili non risulta scomodo o pericoloso per le biciclette.

Un percorso che vi consigliamo, troverete panorami, storia, curiosità e buonissimi prodotti tipici da gustare!

Condividi

E nei paraggi... non perderti questi altri itinerari

Scopri i percorsi che puoi collegare!

Condividi

Share by: