Rynek Glowny

Rynek Glowny


La piazza più grande d’Europa.

Cuore pulsante del nucleo medioevale di Cracovia è l'immensa Piazza del Mercato (Rynek Glowny), un quadrato di 200 metri di lato, simbolo di Cracovia e fra le più grandi piazze d'Europa. La piazza, ora come in passato, è il punto nevralgico della vita pubblica, culturale, commerciale di Cracovia. Vi incanterà con i suoi caffè, le gallerie, i banchi dei fiori, le carrozze trainate dai cavalli e gli spettacoli improvvisati di musicisti ed artisti di strada.

In un angolo della piazza si erge la Torre campanaria del Municipio (Wieza Ratuszowa), essa è ciò che resta del municipio costruito alla fine del XIII secolo e distrutto dagli austriaci nel 1818.

C'è qualcosa di strano, vero?! Niente paura, non avete bevuto troppa vodka con succo di mela, la torre è inclinata di oltre 50 centimetri …. Dall'alto dei suoi 70 metri si gode un bel panorama della città. Nei sotterranei invece, dove un tempo vi erano le antiche segrete, c'è il teatro Ludowy dove si può assistere ad un bel concerto di musica classica.

Nella piazza si trova la statua dedicata ad Adam Mickiewicz uno dei più noti ed amati scrittori in quanto incarnazione dei sogni e degli ideali del popolo polacco. Smantellata dai nazisti nel 1940 ricomparve nuovamente nel 1955. Ai lati del monumento ci sono quattro statue simboleggianti la Patria, la Scienza, il Valore e la Poesia. Il monumento è diventato il punto d'incontro preferito dai cracoviani, soprattutto i giovani, che qui si danno appuntamento, sia di giorno che di notte.

Al centro della piazza si erge imperioso l'antico Mercato dei tessuti (Sukiennice). Costruito nel XIII secolo come centro del commercio dei tessuti, distrutto da un incendio (1555), venne ricostruito in stile rinascimentale. Nel XIX secolo assunse l'attuale forma con i portali neogotici e i mascheroni decorativi. Esso è stato il centro degli affari per circa 700 anni, qui si incontravano i mercanti che giungevano in Polonia per barattare e/o comprare merci. Al piano terra, sotto caratteristiche volte, si susseguono i negozietti di souvenir e di artigianato locale (pizzi, ricami, scacchiere in legno e marmo, gioielli in argento ed ambra); il primo piano, invece, è sede della Galleria di Pittura e Scultura polacca del XIX secolo.

A nord-est della piazza spicca la Chiesa-Basilica di Santa Maria (Bazylica Mariacka), chiesa gotica del XIV secolo con le sue due torri di altezze differenti (69 metri l'una ed 81 metri l'altra). Per saperne di più, visitate la nostra pagina dedicata alla Chiesa di Santa Maria.

Nel dicembre 2005 la piazza è stata votata dal Project for Public Spaces come la miglior piazza del mondo.

Metti un "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e "seguici" su Instagram.

Condividi

E nei paraggi... non perderti questi altri itinerari

Scopri i percorsi che puoi collegare!

Condividi

Share by: