Da Lubecca a Berlino attraverso la Danimarca e Copenaghen

Pedalando fra Germania e Danimarca


Il viaggio è stato fatto in 25 giorni con 17 tappe per circa 1.000 km

pedalando per 68 ore con 5.080 metri di dislivello.

Mezzi utilizzati durante il percorso:

Traghetto, Finshav - Soby.   Marstal - Rudkobing.  Gedser - Rostok.

Treno, Firenze - Lubecca.  Nyborg - Korsor.   Copenaghen - Malmoe a/r. 

Rostok - Berlino.  Berlino - Firenze.

Sempre con bici al seguito.

QUANDO VIAGGIARE E' AMARE!

UN CICLO VIAGGIO CHE HA RAFFORZATO LA NOSTRA PASSIONE.

Questo viaggio per noi significa molto, è il primo viaggio condiviso per l'amore del viaggiare in bicicletta. Un viaggio pieno di emozioni e tante scoperte, sopratutto intime, il giusto viaggio trampolino per le nostre imprese future!

Germania e Danimarca sono le nazioni in cui abbiamo pedalato in questo viaggio, siamo partiti da Lubecca che dista pochi km da Amburgo, questa prima parte del perecorso, quasi completamente pianeggiante,la possiamo descrivere in tre motivi salinti: la grande pianura ricoperta di boschi che si attraversa inoltrandosi per strade tranquille; la pianura dello Schleswig-Holstein battuta dal vento del nord con i suoi laghi della cosidetta "Svizzera dell'Holstein"; i piccoli centri, non numerosi ma singolarmente affascinanti, la splendida Lubecca su tutti.

Affascinante è anche l'attraversamento del canale di Kiel "Nord Ostsee Kanal". Questo canale taglia tutta la penisola dello Jutland e unisce il mar Baltico al mare del Nord, evitando di fare alle navi la circumnavigazione della penisola risparmiando 280 miglia. E' la via d'acqua più utilizzata al mondo!

Proseguendo verso nord in direzione del confine danese percorriamo il bellissimo fiordo di Flensburg incontrando suggestivi panorami che sanno di Nord e alcuni castelli fra cui quello di Glucksburg, un castello sull'acqua costruito in stile rinascimentale, probabilmente il più famoso castello tedesco costruito sull'acqua.

Arriviamo in Danimarca e prendiamo la direzione per Sonderborg, qui il percorso se possibile si fa ancora più piatto ma non monotono, infatti la costa ci regala sempre visioni suggestive, trasmettendoci quella serenità che è ben lontana dalla frenesia. Sonderborg è un paese medievale molto gradevole dove nei suoi dintorni si trovano numerosi castelli.

A questo punto decidiamo di trasferirci sull’isola di Aero, un paradiso “turistico”. Spiagge caraibiche, estrema tranquillità e tanta semplicità. Poi c’è il villaggio Aeroskobing, il paese medievale meglio conservato di tutta la Danimarca, caratterizzato da un susseguirsi di ordinati viottolli ciottolati sui quali si affacciano piccole e coloratissime abitazioni. Porticine decorate, graticci, fiori, giardini che danno sulla spiaggia o sulla campagna. Nemmeno la fervida immaginazione di Hans Christian Handersen poteva partorire un luogo tanto onirico e fiabesco dove è la realtà ad ispirare la fantasia.

Proseguiamo spostandoci sull'isola di Langeland, decisamente meno interessante, da qui prendiamo la direzione per il castello di Egeskov.

Il castello di Egeskov (in danese: Egeskov Slot,)

una delle più popolari e fiabesche tra le attrazioni danesi, eretto su palafitte di legno in mezzo a un lago, Si tratta probabilmente del castello in stile rinascimentale meglio conservato d’Europa.

In questo spettacolare castello spicca il fantastico contrasto che provoca con l’acqua e si segnala per essere un parco tematico in stile danese. È interessante vedere come la gente ci trascorra i pomeriggi, in uno dei più bei posti della Danimarca.

Il viaggio prsegue in direzione Copenaghen, a Nyborg prendiamo il treno per attraversare lo "Storebaelt" e arrivare a Korsor. Da qui il paesaggio si fa un po' più monotono. Arriviamo a Roskilde dopo una lunga e faticosa tappa. Da qui mancano 30 km a Copenaghen dove arriviamo con una bellissima pista ciclabile. Copenaghen è una bellissima e vivace città che merita una visita accurata compreso i dintorni.

Da Copenaghen il viaggio attraverso un paesaggio di selve e dolci colli con tratti lungo il mare, offre numerosi motivi di interesse artistico e ambientale. Momenti salienti sono costituiti dal parco di cervi di Klampenborg e dal castello di Amleto a Helsingor, poi dai pittoreschi edifici e dalle bianche falesie a strapiombo dell'isola di Mon, dalla zona di Maribo coi magnifici boschi di Nusted e col Safari Park di Bandholm.

Si arriva infine a Rodby Havn, dove ci imbarchiamo per Rostock e da qui prendiamo il treno per Berlino. Fantastico epilogo di un viaggio sorprendente come lo sarà in modo stupefaciente la capitale tedesca che almeno una volta nella vita va visitata e vissuta!

Questo é un viaggio che tutti dovrebbero fare, è alla portata di tutti, ed è un viaggio che vi farà innamorare del viaggiare con lentezza!

Condividi

GUARDA IL NOSTRO VIDEO RACCONTO DI BERLINO!

E nei paraggi... non perderti questi altri itinerari

Scopri i percorsi che puoi collegare!

Share by: