Norvegia, Loforen al rifugio Munkebu

Norvegia, Lofoten al rifugio Munkebu

Se per caso vi trovate a passare per le Lofoten e precisamente nei pressi di Moskenes, non potete rinunciare a questa “easy walk”! Si “easy walk” è la definizione che la ragazza dell’ufficio turistico di Moskenes ci ha fornito alla nostra richiesta di indicarci un percorso trekking non particolarmente difficile! A pensarci adesso siamo stati veramente ingenui a porre questa richiesta… a le Lofoten è praticamente impossibile trovare un percorso trekking non impegnativo, quindi per la ragazza è stato naturale consigliarci questa “easy walk” e aggiungiamo noi “very beatiful”!

Ufficialmente il sentiero inizia dal parcheggio per auto e camper che si trova a metà strada fra Moskenes e A. Venendo da Moskenes poco prima di arrivare a Tind si gira sulla destra su una strada che prima passa a fianco di una casa, poi costeggia un garage. Subito dopo il garage troviamo il sentiero indicato con un cartello di legno.

Per il primo tratto il sentiero è in piano e immerso in una folta vegetazione, sul lato sinistro appare uno dei numerosi laghi che incontreremo durante questa escursione. Il terreno è molto umido e le nuvole basse che incontriamo rendono il percorso molto avventuroso!

Dopo circa un’oretta di cammino il sentiero sale e si raggiungono altri due laghi, da qui la vista, nonostante le nuvole è veramente notevole, si scoprono via via cime a strapiombo su una miriade di laghi e in profondità si comincia a scorgere il mare anche quello punteggiato da una miriade di isolette e scogli.

Arrivati al secondo lago, un cartello – con il nome del rifugio – ci indica di svoltare a destra. Si sale rapidamente stando a sinistra di un fiume. Per un breve tratto troviamo delle catene utilissime per continuare, infatti con il terreno umido e soprattutto su roccia liscia questo pezzo di sentiero non ci pare per niente “easy walk”.

Oltrepassato questo tratto, il panorama diventa alpino e, seguendo dei enormi ometti di pietra, si arriva al colle dove la neve e il ghiaccio sono ben presenti. Dal colle si può vedere il rifugio che, in leggera discesa, si raggiunge in breve tempo. A pochi metri dal rifugio si possono ammirare le montagne che si riflettono nei numerosi laghi. Per il ritorno percorrere lo stesso sentiero.

Tutto sommato il percorso vale la pena farlo anche con le condizioni di tempo “umido”! E’ comunque, a nostro parere, un percorso non adatto a tutti, non è un percorso facile e si deve affrontare alcuni passaggi impegnativi. Il terreno è molto scivoloso e molto friabile. Possiamo dire che è un percorso di media difficoltà e a seconda della variabilità del tempo va posta la giusta attenzione.

LUOGO DI PARTENZA: Moskenes
LUOGO DI ARRIVO: Rifugio Munkebu
DISLIVELLO IN SALITA: mt. 500
DISLIVELLO IN DISCESA: mt. 500
TEMPO COMPLESSIVO: 5/6 ore (andata e ritorno)

Metti un "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e "seguici" su Instagram.

Condividi

E nei paraggi... non perderti questi altri itinerari

Scopri i percorsi che puoi collegare!

Share by: