Lucca - Il lungomare della Versilia

SCHEDA TECNICA

LUNGHEZZA km 20 - DISLIVELLO mt 0 -

TEMPO h 1,07 - VELOCITA' MEDIA 18 km/h

• PUNTO DI PARTENZA - Viareggio presso stazione ferroviaria.
  • PUNTO DI ARRIVO - Marina di Massa.
  • MOMENTO MIGLIORE - Tutto l'anno.
  • DIFFICOLTA' - Percorso facile, adatto a tutti.
  • CICLABILITA' - Buono, su pista ciclabile, tutto su asfalto.
  • SEGNALETICA - No.
  • PAESAGGIO - Architettura liberty, spiagge, mare.
  • OMBREGGIATURA - Assente.
  • BICI CONSIGLIATA - Qualsiasi.
  • TRENO + BICI - Si, a Viareggio e Forte dei Marmi.

DA NON PERDERE

• Viareggio, ville ed edifici storici in stile liberty, chalet Martini (unica struttura in legno sopravvissuta all'incendio del 1917), villa Paolina, darsene.
  • Marina di Pietrasanta, villa La Versiliana e il suo parco, dove in estate si tiene un prestigioso festival con spettacoli teatrali, mostre e concerti.

SCHEDA PERCORSO

Il percorso è adatto veramente a tutti, dalle famiglie con bambini piccoli agli appassionati delle due ruote della terza età. Si svolge sul panoramico lungomare che unisce Viareggio a Marina di Massa, dove una serie di piste ciclabili collegate permette di pedalare in tutta sicurezza.

L'imponenza delle svettanti Alpi Apuane regala al ciclista suggestivi panorami. Poi, la grande spiaggia della Versilia offre la possibilità di rinfrescanti bagni nelle acque del tirreno, contornate dall'architettura liberty dei palazzi. Si parte dunque da Viareggio da piazza della Stazione Vecchia, si gira a destra in via Pisana e si prosegue fino a piazza del Mercato Vecchio. Qui si gira a sinistra in via Regia. Si prosegue in via Rosolino Pilo fino a giungere in piazza Garibaldi. Si volta a destra in viale Ugo Foscolo e ancora a destra in via Manin fino a incontrare via Carducci, il lungomare di Viareggio con il suo grande orologio. Si segue la pista ciclabile del lungomare in direzione nord.

Si prosegue lungo la pista ciclabile fino a giungere al lungomare di Lido di Camaiore e poi a Marina di Pietrasanta. Proseguendo sempre diritto si giunge a villa Versiliana, dove soggiornò anche Gabriele D'Anninzio, circondata da un bosco di circa 80 ettari. Visitato il parco, si continua per viale Italico, lungo la ciclabile del lungomare di Forte dei Marmi. Si prosegue sempre in direzione nord fino ad arrivare al ponte sul torrente Cinquale. Si prosegue ancora diritto fino ad arrivare a Marina di Massa. Da qui si può percorrere a ritroso il percorso fatto o raggiungere Forte dei Marmi e da lì prendere il treno.

E nei paraggi... non perderti questi altri itinerari

Scopri i percorsi che puoi collegare!