Jet d'eau

Jet d'eau


Il jet d’eau è il simbolo della città di Calvino. e se vi trovate a gironzolare presso il bacino del Lago di Ginevra, La Rade, verrete colpiti immediatamente dal getto d’acqua che raggiunge i 140 metri di altezza. Se si è nelle vicinanze non ci si può lasciar sfuggire l’occasione di farsi fotografare davanti alla fontana... o di scattarsi un selfie per condividerlo all’istante!

Costruito in origine come valvola di sovrappressione della condotta d’acqua a pressione dei macchinari dei gioiellieri, già nel 1891 venne presa la decisione di innalzare e di illuminare il «Jet d’eau» (il getto d’acqua) – in questo modo è diventato l’emblema della città, con 500 litri di acqua del lago che oggi schizzano ogni secondo verso l’alto con una velocità di quasi 200 km/h. L’acqua del getto, con un peso di oltre cinque tonnellate, è costantemente in aria.

Oggi ha soltanto una funzione appunto iconica e d’attazione turistica. In passato in realtà si trovava vicino al Bâtiment des forces motrices vicino al Pont de la Coulouvrenière. Era ben più piccolo e aveva la funzione di sfogo delle tubature della vicina centrale elettrica. Era una sorta di valvola di sicurezza. Questo avveniva nell’ultimo quarto del XIX secolo. Poi, vista la peculiarità dello spruzzo urbano e finita ormai la sua funzione, si decise di mantenere in vita questa trovata divenuta pian piano un elemento caratteristico della città.

L’illuminazione del jet d’eau è sovente un pretesto di comunicazione. Il jet d’eau di Ginevra è in funzione dalle 9 del mattino fino a sera. Viene spento solo se il vento del lago è troppo forte. La sera è illuminato. Di solito il jet d’eau è illuminato di bianco, tuttavia a volte assume colori diversi: dal rosso al blu al verde, a seconda della campagna di sensibilizzazione di cui è testimonial. Il blu, per esempio, è stato usato recentemente per attirare l’attenzione sull’autismo. Il rosso, invece, è stato usato in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue. Una luce verde, infine, ha colorato il jet d’eau di Ginevra come incoraggiamento alla presa di misure contro il riscaldamento climatico.

Ovviamente anche noi non abbiamo resistito ad un selfie, il Jet d'Eau è ipnotico e nonostante sia una semplice e casuale installazione, ti rapisce!

Il Jet d'Eau ti accompagna all'orizzonte da qualsiasi parte tu percorra il bacino ma la più bella vista è quella che si può contemplare dai Bains des Pâquis, dove si ritrova tutta Ginevra per fare il bagno e dove in inverno ci si concede una sauna prima della doverosa fondue.

Metti un "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e "seguici" su Instagram.

Condividi

E nei paraggi... non perderti questi altri itinerari

Scopri i percorsi che puoi collegare!

Condividi

Share by: